(g.l.) Tempo di iscrizioni nelle scuole, anche dell’infanzia. Così, lo storico Asilo parrocchiale “Luigi Rizzo” di Grado ha organizzato per oggi, dalle ore 17, un pomeriggio di visite da parte delle famiglie a fine di illustrare loro l’offerta formativa della Scuola materna nella quale ci sono, fra l’altro, laboratori di lingue, musica, attività motoria, teatro e lettura. Un istituto benemerito che ha sempre ricevuto tutte le attenzioni dei parroci che si sono succeduti nell’Isola, fino all’attuale monsignor Paolo Nutarelli, il quale peraltro – essendo gradese di nascita – è un ex alunno dell’Asilo, quando alla guida della Parrocchia c’era l’indimenticabile arciprete Silvano Fain,
«Iscrivere il proprio figlio alla Scuola dell’infanzia – si sottolinea in una nota della Materna di via Marina – è una scelta estremamente importante che lascerà un’impronta significativa nel processo di socializzazione ed apprendimento dei bambini. Nelle ore passate a scuola, infatti, ogni bambino imparerà a conoscere se stesso attraverso il gioco, la sperimentazione e la relazione con i compagni e a maturare, giorno dopo giorno, il concetto di accoglienza e inclusione». Si aggiunge poi: «La nostra Scuola nasce in un contesto parrocchiale» e ha come finalità «la formazione integrale degli alunni in una visione cristiana e comunitaria della vita; coltiva, nel proprio interno, una collaborazione fattiva e cordiale con i relativi genitori che sono co-protagonisti, insieme ai loro figli, della vita scolastica». E ancora: «La nostra, attenzione, è una scuola pubblica (cioè aperta e tutti coloro che condividono le nostre finalità) ed è paritaria, cioè ha lo stesso valore ed organizzazione di quella statale, però non è di proprietà dello Stato, per cui vive grazie a quanto versano le famiglie e solo, in minima parte, con contributi pubblici. Ecco perché “da noi” si chiede una retta mensile un po’ più consistente: aiuta a sostenere la vita della scuola e viene completamente utilizzata per attività scolastiche, docenti, personale ausiliario, attrezzature didattiche e manutenzioni».
Da ricordare infine che, proprio nell’intento di ampliare ulteriormente l’offerta della Materna, a partire dall’anno scolastico 2025-2026 sarà aperto anche l’Asilo Nido in cui accogliere i bimbi più piccoli così da venire in aiuto delle famiglie impegnate con il loro lavoro.

—^—

In copertina, l’ingresso dell’Asilo parrocchiale “Luigi Rizzo” in via Marina.

Views: 1

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento