(m.ri.) Sarà una prima assoluta, lo spettacolo “Atalanta”, ad alzare il sipario, dopo la pausa natalizia, su Pomeriggi d’inverno, la stagione per bambini e famiglie firmata dal Cta, il Centro teatro e animazione di Gorizia. L’appuntamento è per domenica prossima, 12 gennaio, alle 16.30, come sempre al Kulturni Center Lojze Bratuž ,nel capoluogo isontino.

Una scena di “Atalanta”.


Da sottolineare che la stagione, giunta alla 25ma edizione, prevede ancora quattro appuntamenti: il 13, il 15 e il 22 febbraio, e poi l’8 marzo. Mentre, tornando all’appuntamento di questa domenica, va detto che “Atalanta”, come spiegano anche gli organizzatori, rappresenta «una nuova produzione del Cta in prima assoluta, con il coordinamento registico di Roberto Piaggio». E ancora, riguardo a quanto andrà in scena: «Attraverso l’adattamento ad opera di Stefano Paradisi del testo di Gianni Rodari e le illustrazioni dal vivo di Massimo Racozzi, accompagnate dalla musica di Claudio Parrino, prende vita sul palcoscenico il mito greco che racconta di un’eroina senza tempo, estremamente attuale e moderna, Atalanta». E, ancora, riguardo alla figura della protagonista: «Nella sua ricerca di riscatto e vendetta, dopo essere stata ripudiata dal padre perché femmina, compirà un viaggio alla scoperta di se stessa e alla comprensione del mondo degli uomini, tra battaglie e avventure appannaggio solo dei maschi, dimostrandosi padrona assoluta della propria vita».
Riguardo, poi, a quanto ancora il cartellone propone, si ricordano i diversi appuntamenti, a cominciare da sabato 13 febbraio, quando ci sarà la Compagnia La Luna nel Letto a presentare “SeMino” che racconta «una storia che segue un piccolo seme e chi se ne prende cura, per avvicinare anche i più piccoli all’educazione ambientale e all’importanza della cura verso ciò che ci circonda»; quindi, il 15 febbraio andrà in scena “Link” proposto dall’Allegra Brigata Cinematica: «Uno spettacolo che esplora i temi della crescita e dei cambiamenti che questa comporta»; poi il 22 febbraio sarà la volta di “Hamelin” che è ispirato alla celebre fiaba del Pifferaio Magico; nell’occasione, Factory compagnia transadriatica, «porterà gli spettatori sul palco, esplorando le origini di questa storia sospesa tra fiaba e realtà».
Infine, la stagione si chiuderà sabato 8 marzo con una coproduzione de Il Teatro del Buratto con il Css Teatro stabile del Fvg, e allora verrà proposta “La leggenda del Basilisco”, opera nella quale si «narra la storia di un mostro che pietrifica chiunque incroci il suo sguardo, fino al giorno in cui incontra Siro, un bambino che diventa suo amico e cambia il destino di tutti».
Comunque, per saperne di più sulla stagione, si possono chiamare i numeri 0481.537280 e 335.1753049 o andare su www.ctagorizia.it. Va, inoltre, sottolineato che “Pomeriggi d’inverno” è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Fvg – Io sono Fvg, dal Comune di Gorizia, dalla Fondazione Carigo con la collaborazione del Kulturni Center Lojze Bratuže e di Go!2025 Nova Gorica-Gorizia.

—^—

In copertina, il direttore artistico del Cta di Gorizia Roberto Piaggio.

Views: 1

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento