di Mariarosa Rigotti
Un’opera d’arte, una scultura per la precisione, quale suggello di una ricorrenza storica come il 350° anniversario di “Beni Marsure”. Lavoro che tra l’altro, per tutto questo mese di gennaio, può essere ammirato all’ingresso del foyer dell’auditorium di Povoletto, mentre successivamente verrà trasferito nella sala consiliare del palazzo Beni Marsure. È questo un prezioso dono che l’artista Renzo Sebastianutto, tra l’altro consigliere dell’ente, ha fatto all’amministrazione dello stesso.
A darne notizia, non senza palpabile soddisfazione e gratitudine, è il presidente di Beni Marsure, Paolo Dallagnese, ricordando anche tutto quanto è stato fatto per commemorare un anniversario così significativo: «Lungo, intenso, articolato – ricorda infatti – il programma delle celebrazioni allestito dall’Amministrazione Beni Marsure per celebrare i tre secoli e mezzo di vita. A questo ora si è aggiunta una gradita sorpresa. Renzo Sebastianutto, consigliere dell’ente, a suggello del 350° ha infatti donato ai Beni Marsure una scultura in legno di cedro».
Un dono che è stato, appunto, una assoluta sorpresa. Infatti, ricorda ancora Dallagnese descrivendo poi l’opera stessa, «Sebastianutto l’ha realizzata segretamente ed ha un contenuto molto tematico: rappresenta in un secchio i Beni Marsure, quindi un contenitore dove per 350 anni ci sono state attività variegate ed espletate con competenza, mentre un flusso d’acqua in discesa rappresenta la trasparenza gestionale e la significativa consistenza delle risorse economiche riversate sulla comunità di Povoletto, parrocchia ed associazioni in particolare, che sono rappresentate dal basamento della scultura stessa». L’opera, come detto, può essere ammirata per tutto il mese in auditorium a Povoletto e sicuramente non mancherà di ottenere plausi, visto l’alto valore simbolico che porta con sé.
—^—
In copertina, Renzo Sebastianutto con la sua opera in legno di cedro; qui sopra, il presidente di Beni Marsure Paolo Dallagnese alla festa di giugno con il sindaco Giuliano Castenetto e il consigliere regionale Edy Morandini.
Views: 76