Sono già oltre centosessanta gli esercizi commerciali di Trieste che hanno aderito alla campagna di solidarietà “Offri un caffè buonissimo”, ideata dall’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo assieme ad una rete di sostenitori che vede in prima fila Confcommercio e Fipe Trieste, che anche quest’anno hanno dato il loro fondamentale supporto per il coinvolgimento del tessuto commerciale cittadino. Il caffè è un elemento-simbolo per la città di Trieste, per la sua cultura e la sua storia: con la logica del “caffè sospeso”, l’iniziativa solidale crea una connessione tra una delle abitudini quotidiane più sentite dai triestini e un gesto di solidarietà. L’invito, accolto con grande generosità dagli esercenti e da tantissimi cittadini, è quello di lasciare in dono presso tutti gli esercenti aderenti il valore di un caffè per sostenere i progetti di accoglienza, sostegno, supporto e cura che Abc realizza per i piccoli pazienti che hanno bisogno di cure chirurgiche, ricoverati nel Reparto di Chirurgia dell’Ircss Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, e le loro famiglie.
In prossimità della cassa dei negozi, bar e ristoranti aderenti sono disponibili le apposite cassettine in legno con l’immagine della campagna: un piccolo gesto, del valore di un caffè, che può fare la differenza. Quest’anno, la campagna presenta anche una novità nata per ringraziare tutti coloro che aderiscono con la loro donazione. Abc ha, infatti, introdotto il Concorso a premi “Vinci un premio buonissimo”, per partecipare basta scansionare il codice qr presente sulla cassettina di raccolta. La campagna proseguirà fino a febbraio. Tutte le info sulla pagina apposita del sito abcburlo.it
“Bambini senza nome”, lo speciale Rai dedicato ai vincitori del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, è ora disponibile su RaiPlay (https://www.raiplay.it/video/2024/12/Premio-Luchetta-Bambini-senza-Nome—07122024-f854c8b9-9c71-4ae7-9ad9-1a89d35cf42e.html) e sarà replicato oggi 30 dicembre in seconda serata su Rai1 (ore 23.35). Un’occasione per scoprire le storie spesso poco conosciute e drammatiche raccontate attraverso le opere giornalistiche premiate quest’anno. Condotto da Lucia Goracci, con la regia di Ciro D’Aniello, “Bambini senza nome” celebra il coraggio e l’impegno dei reporter che operano in prima linea, accendendo i riflettori sulle tragedie che si consumano nel mondo, soprattutto a danno dei bambini, vittime innocenti di violenze e conflitti.
Giunto alla sua XXI edizione, il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta rappresenta un punto di riferimento per il giornalismo d’inchiesta, raccogliendo e condividendo da anni lavori e reportage che uniscono informazione e sensibilizzazione, facendo del giornalismo un potente antidoto all’indifferenza. Lo speciale televisivo ne racconta i vincitori e le loro opere, offrendo al pubblico uno sguardo profondo su una realtà spesso ignorata e invitando a riflettere sui temi cruciali del nostro tempo. Per info e aggiornamenti: www.premioluchetta.com – www.fondazioneluchetta.eu
—^—
In copertina e all’interno due dei negozi che hanno aderito all’iniziativa benefica.
Views: 4