Nuovo importante riconoscimento per il Cammino delle 44 Chiesette votive delle Valli del Natisone che è stato incluso nel Catalogo nazionale dei cammini religiosi italiani curato dal Ministero del Turismo. Già all’inizio del 2022, il Cammino del Cividalese era stato uno dei primi ad essere registrato nel catalogo ufficiale della regione Friuli Venezia Giulia per la sua importanza storica, culturale e naturalistica.
La Pro Loco Nediške Doline Valli del Natisone Aps per anni ha lavorato alacremente alla definizione del percorso e, in collaborazione con studiosi ed esperti, ha tracciato e segnalato il cammino. Contemporaneamente, lo ha promosso al pubblico organizzando escursioni e realizzando materiale di comunicazione come il sito web, i video, le foto e la brochure. All’inizio del 2024, inoltre, è stata presentata la guida cartacea del Cammino, sempre promossa dalla Pro Nediske Doline, il cui presidente Antonio De Toni è l’ideatore del Cammino delle 44 Chiesette votive. La pubblicazione, con diffusione nazionale, è stata sostenuta fin da subito dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’agenzia PromoTurismoFvg, avendo apprezzato lo stile narrativo che le due autrici, Antonietta Spizzo e Tiziana Perini, hanno sviluppato in collaborazione con l’editore Ediciclo.
E ora la notizia del riconoscimento e dell’ufficialità a livello nazionale è la riprova che il progetto rientra pienamente in un’ottica di sviluppo territoriale e turistico di altissimo livello per le Valli del Natisone. La Pro Loco Nediske Doline ha sempre operato in stretta sinergia con la strategia turistica regionale e in collaborazione con i Comuni delle Valli, in primis con quello di San Pietro al Natisone, per raggiungere risultati di definizione ed esaltazione della destinazione in funzione turistica. Grazie a questo meraviglioso Cammino è, infatti, possibile promuovere sentieri, edifici sacri, borghi e tutte le attività ed i servizi presenti nelle Valli del Natisone e in Friuli Venezia Giulia.
Il Cammino delle 44 Chiesette votive è un percorso di 184 chilometri e 10 tappe. La partenza della numero 1 prende avvio da Cividale del Friuli, inoltrandosi poi nei punti più panoramici e suggestivi delle Valli del Natisone, da San Pietro al Matajur, dai prati di Tribil a Castelmonte fino a Prepotto nella Valle del Judrio, per poi rientrare nella città ducale Patrimonio Unesco. Un percorso che si può coprire in tutta la sua lunghezza in più giornate consecutive, ma che dà anche la possibilità di scegliere solo una o due tappe per un cammino giornaliero.
Per maggiori informazioni:
ProLoco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps
Ufficio informazioni e accoglienza turistica delle Valli del Natisone
Rif. Comunicazione e marketing dott.ssa Elena Roppa
segreteria@nediskedoline.it
www.vallidelnatisone.eu
+39 339.8403196/349.3241168
—^—
In copertina, la Chiesetta di San Leonardo a Rodda di Pulfero; qui sopra, le pagine centrali dell’opuscolo.
Views: 117