(g.l.) Tarvisio imbiancata per Natale, con suggestioni che soltanto la neve in queste feste, le più belle e sentite dell’anno, sa regalare. E in questa meravigliosa cornice si cala perfettamente “Eine Musikalische Schlittenfahrt”, il tintinnante viaggio in slitta descritto con le note da Leopold Mozart, il padre del Genio di Salisburgo. Ma questo è soltanto un brano del bellissimo programma, tutto intonato al clima natalizio, che il maestro Carlo Grandi ha messo a punto per il concerto che l’Orchestra Thomas Schippers – protagonista l’anno scorso di un’applauditissima serata all’Arena Paruzzi – proporrà questa sera, alle 21, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, un gioiello gotico del quindicesimo secolo affidato da pochi mesi alle cure del nuovo parroco Emanuele Paravano.

L’Orchestra Schippers un anno fa a Tarvisio.


La serata si aprirà con un magnifico brano di Johann Sebastian Bach e si svilupperà poi in una ricca e affascinante scaletta che attinge alle nostre tradizioni natalizie, ma anche del mondo germanico, con particolare riferimento alla Mitteleuropa, e dei Paesi scandinavi. Un itinerario, insomma, che lungo tre secoli va dal periodo barocco a quello romantico fino ad approdare al Novecento. Il concerto è stato organizzato dal Comune di Tarvisio nell’ambito dell’invitante programma messo a punto soprattutto a beneficio dei tanti turisti che frequentano il capoluogo della Valcanale nelle festività di fine anno.
Nuovo impegno, dunque, per il maestro Grandi che proprio ieri sera è stato molto applaudito a Udine, nella splendida sede del Museo di arte contemporanea di Casa Cavazzini, in un affascinante concerto violinistico assieme alla sorella Laura. In queste settimane, inoltre, con gli Archi della Schippers ha proposto numerosi concerti dedicati alle Stagioni del Carso Isontino e tutti di grande successo. E ora appuntamento a Tarvisio, fulcro delle vacanze invernali sulle montagne del Friuli orientale a stretto contatto con l’Austria e la Slovenia – i famosi “Tre Confini” -, cioè con quel mondo mitteleuropeo che risuonerà proprio nel programma musicale di questa sera.

Il Duo Grandi ieri a Udine.

—^—

In copertina, una suggestiva immagine della Chiesa di Tarvisio sotto la neve.

Views: 204

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento