di Giuseppe Longo

NIMIS – La Lugnesie è il nome di un rio e della piccola valle nella quale scorre: divide a Ponente il Comune di Nimis da quello di Tarcento. Ebbene sarà proprio questa zona boschiva oggetto della prossima manutenzione sentieristica, nell’ambito della “Bernadia Trail Area”, di Maglia Nera, l’associazione che si richiama, nel nome, a chi correva al Giro d’Italia non con l’intento di vincere, bensì di partecipare e comunque di portare a termine la gara, pur giungendo ultimo in classifica. Così fanno anche i soci coordinati da Massimiliano Misdaris: partecipare per dare il proprio contributo, senza altri obiettivi. E uno di questi contributi è proprio quello di partecipare domani, 14 dicembre, alla pulizia invernale della Lugnesie. Per cui il ritrovo di quanti vorranno collaborare, e come al solito saranno numerosi, è alle 8.30 “Al Posto Giusto” di borgo Centa, bar che è diventato il punto di riferimento, anzi il “quartier generale” dell’associazione.
Ma questo è soltanto un aspetto della composita attività di Maglia Nera, che ora si sta preparando anche a iniziative natalizie d’intesa con il Comune e la Pro Loco. Per esempio, di recente il sodalizio ha dato vita, nell’ambito di Cultura in festa, il ricco cartellone autunnale della Biblioteca comunale di Nimis, a un incontro divulgativo che ha beneficiato della partecipazione di uno dei più esperti giornalisti che si occupano di mountain bike, Cristiano Guarco, rimasto peraltro entusiasta dei circuiti sulla “Bernadia Trail Area”. Che peraltro ha costituito anche il tema della piacevole serata – aperta dal saluto della bibliotecaria Angelika Pfister -, durante la quale sono state proiettate belle immagini e suggestivi filmati. Come ha ricordato il presidente Misdaris, il cronista sportivo si trovava in quei giorni in Friuli, assieme al fotografo Carlo De Santis, al fine di documentarsi per scrivere un articolo da pubblicare sulla rivista “4Bicycle” dedicato alle principali trail area locali, con particolare attenzione a quelle delle Valli del Torre e del Natisone – e quindi anche del Cornappo -, grazie alla collaborazione con la Dmo Turismo Benecija, che ha sede nelle Valli della Slavia Friulana.

Massimiliano Misdaris dialoga con il giornalista Cristiano Guarco.


Così Maglia Nera ha avuto la possibilità di “raccontarsi” e lo ha fatto attraverso un video di una quindicina di minuti, nella quale tutti i membri del consiglio direttivo hanno illustrato le attività svolte da oltre un decennio. «Per chi non era presente alla serata o desidera rivederla con calma, la videointervista – informa Misdaris a beneficio degli interessati – è disponibile sulla nuova pagina YouTube di Maglia Nera. Qui trovate tutti i contenuti che abbiamo realizzato per raccontare le nostre attività e la Bernadia Trail Area».
Una ricca presentazione che ha assicurato la “base” per una proficua discussione con Cristiano Guarco, affrontando numerosi temi, tecnici e normativi, legati al mondo della mountain bike: una efficace disamina favorita dai contenuti del libro pubblicato dal giornalista piemontese. Si tratta, infatti, di una guida molto approfondita che ha permesso di toccare argomenti di grande attualità e interesse per chiunque frequenti il ciclismo, dai praticanti agli operatori del settore. Ci si è occupati, appunto, di tecnica, ma anche dei luoghi migliori dove praticare questo sport che sta prendendo sempre più piede anche sulle montagne del Friuli, sulle quali -si è osservato – potrebbe rappresentare anche una interessante alternativa agli sport invernali, considerata la sempre più vistosa mancanza di innevamento naturale. «Abbiamo inoltre approfondito – ricorda Misdaris – il tema della sostenibilità dei sentieri, divulgata dall’Imba, di cui siamo fieri sostenitori, e discusso delle nuove sfide legate alla crescente diffusione delle e-bike. Questi argomenti hanno rappresentato la conclusione della chiacchierata con il nostro ospite, ma non della serata».
L’evento si è concluso, infatti, con la presentazione in anteprima del video promozionale della Bernadia Trail Area, realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Comunità di montagna Natisone Torre. Il cortometraggio, girato con la maestria di Pierfrancesco Macchi di Let’s Talk Media, ha visto la partecipazione di due atleti friulani di spicco: Marco Ponta (atleta nazionale di ciclocross) e Nadir Colledani (atleta olimpico di cross country), che hanno prestato con entusiasmo la loro immagine e le loro abilità per promuovere i sentieri e l’ospitalità del comprensorio montano che si estende nei territori comunali di Nimis, Lusevera e Tarcento.
L’incontro si è concluso con un brindisi che ha avuto al centro gli ottimi vini offerti dalle aziende di Alessandro Coos e Giuseppe Bressani. E a proposito del settore enologico che, tra Nimis e Tarcento, è molto rinomato per la produzione del Ramandolo, il presidente Misdaris ha partecipato ieri sera a una tavola rotonda che si è tenuta nella stessa Biblioteca, anche con la partecipazione del commissario comunale Giuseppe Mareschi, volta ad analizzare le possibilità di istituire un Museo del vino che avrebbe quale punto di riferimento proprio la prestiogiosa Docg. Massimiliano Misdaris ha assicurato tutta la disponibilità di Maglia Nera a sostegno della interessante iniziativa, di cui si è resa promotrice la stessa Angelika Pfister, ovviamente per quanto di sua competenza attraverso, appunto, l’attività naturalistica esplicata nell’affascinante area di cui anche il Museo farebbe parte.

—^—

In  copertina, volontari associati a Maglia Nera durante lavori su sentieri della Bernadia Trail Area: domani si occuperanno di quelli della Lugnesie.

Views: 252

Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento