Tempo di rinnovo del consiglio e degli organi di controllo per la Pro Casarsa della Delizia Aps, realtà che nel 2025 compirà 45 anni di attività e che ha 250 soci. Appuntamento questa sera, alle 20.30, nella sala consiliare del Municipio, a Palazzo Burovich de Zmajevich. Sarà un’occasione utile per tutti i cittadini interessati per conoscere più da vicino le attività dell’associazione e contribuire attivamente alla vita della comunità dando la propria disponibilità come volontari.
«Invito tutti i cittadini a partecipare a questa assemblea – spiega il presidente Antonio Tesolin – sarà un’occasione per illustrare le nostre iniziative passate e presentare i progetti futuri e, soprattutto, per aprire un dialogo costruttivo con la cittadinanza. Vogliamo che la Pro Loco, anche grazie alla preziosa collaborazione con il Comune, sia sempre più un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano mettersi al servizio della comunità». Tesolin – che interverrà dopo i saluti dell’Amministrazione comunale con il sindaco Claudio Colussi e il consigliere comunale delegato alle associazioni Antonio Deganutti – nella sua relazione morale riferirà non solo su quanto realizzato nel 2024, ma farà anche un excursus sugli anni della pandemia e della ripresa. Ci saranno poi la relazione dell’organo di controllo e la relazione della commissione elettorale. A seguire, i soci presenti voteranno i 13 componenti del nuovo consiglio direttivo – candidate persone uscenti da quello in scadenza, ma anche nuove – e 3 componenti dell’Organo di controllo, oltre ai tre componenti del Collegio dei Probiviri. Poi nella sua prima riunione, come da statuto, il nuovo consiglio eleggerà al suo interno il presidente.
«L’associazionismo e il volontariato – aggiunge il presidente Tesolin – rappresentano un pilastro fondamentale per la vita di ogni comunità. La Pro Loco di Casarsa della Delizia, da oltre quarant’anni, si impegna a promuovere il territorio, organizzare eventi culturali e sociali e a valorizzare le tradizioni locali. Aderire alla Pro Loco significa far parte di una grande famiglia, condividere passioni e interessi, contribuendo a rendere Casarsa della Delizia un luogo ancora più vivo e accogliente. Per questo, invitiamo le persone a venire in assemblea e a toccare con mano quanto facciamo».
«Allo scoppio della pandemia nel 2020, con l’organizzazione della Sagra del Vino già avviata, abbiamo annullato la manifestazione con senso del dovere per far spazio a una edizione puramente digitale e poi a un recupero nei mesi estivi in un format nuovo – conclude Tesolin -. Ora, come racconterò nella mia relazione, con le edizioni a partire dal 2022, di nuovo in primavera come da tradizione, siamo tornati ampiamente sui numeri di pubblico pre covid-19. Un successo che si ritrova anche in altre nostre attività come la rassegna spumantistica Filari di bolle, Scuola di musica, il Circolo fotografico, la ginnastica con Primavera 90, eventi insieme a Forum democratico e molte altre iniziative. Nella mia relazione parlerò anche di quei progetti che hanno bisogno di un nuovo slancio, come le rassegne di cinema e teatro amatoriale. La collaborazione con l’Amministrazione comunale è molto positiva: tra i vari progetti in sinergia mi piace ricordare quelli legati alle Città del vino. C’è poi il rapporto proficuo con il Comitato regionale Pro Loco. Un quadro ricco di progetti, ognuno dei quali, grande o piccolo che sia, nasce da un’idea. Ma un’idea da sola non basta: servono poi la passione e l’impegno delle persone che trasformano un concetto in realtà. In Pro Casarsa vogliamo continuare a farlo, con l’aiuto di più persone possibile».
—^—
In copertina, il presidente uscente della Pro Casarsa della Delizia Antonio Tesolin.
Views: 6