Quasi un mese tutto dedicato ai più giovani: anche quest’anno, la Città di Casarsa della Delizia ricorderà la Settimana dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, con il progetto, giunto alla sua 17ma edizione, “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” che, attraverso l’Assessorato alle Politiche sociali e l’Assessorato alla Politiche giovanili, coinvolgerà scuole, associazioni, cooperative e istituzioni del territorio che si occupano dei minori. Il tutto con il coordinamento del Progetto giovani. Dall’11 novembre al 4 dicembre, saranno 15 gli eventi pensati per le varie età con l’opportunità di divertirsi, imparare e riflettere sui diritti dell’infanzia. Un calendario che si svilupperà attorno al 20 novembre, data in cui cadrà l’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazione Unite nel 1989.
«Siamo felici di presentare un programma così ricco e variegato – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Aurora Gregoris – che vedrà le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi come i veri protagonisti. Saranno loro a prendere il centro della scena, a vivere esperienze uniche e a costruire un futuro migliore. Questo calendario di eventi è un’occasione preziosa per sottolineare l’importanza di tutelare i loro diritti e di promuovere una cultura dell’inclusione e della partecipazione nell’ottica della cittadinanza attiva”. “Ringraziamo tutte le associazioni e le scuole e gli altri soggetti che hanno collaborato alla realizzazione di questo calendario – aggiunge Manola Bellinato, consigliere comunale delegato ai Giovani -. I ragazzi sono il futuro della nostra comunità e investire in loro significa investire nel futuro di Casarsa: per questo come amministrazione, insieme al sindaco Claudio Colussi, ci teniamo a creare un ambiente protettivo e inclusivo che metta al centro le nuove generazioni».
Il programma prevede una serie di varie attività, tra cui laboratori, spettacoli, letture animate, mostre e incontri. Non mancheranno momenti di gioco all’aperto e occasioni per conoscere da vicino il mondo della natura e degli animali. Dalla scoperta degli asinelli alle letture in biblioteca, dalle feste in giardino agli incontri formativi per genitori ed educatori. Gli eventi sono organizzati sul territorio comunale unitamente al Patto Educativo Territoriale e Progetto Giovani, insieme a Scuole Primarie e Secondarie del Comune di Casarsa della Delizia – Istituto comprensivo Meduna-Tagliamento-Casarsa, cooperativa sociale Il Piccolo Principe, Biblioteca Nico Naldini, associazione Il Noce, Scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Casarsa, Scuola Infanzia Giacomo Jop di San Giovanni, La tua Casetta Magica, Azione Cattolica Casarsa – San Giovanni, Agesci Casarsa – San Giovanni, Cri – Sezione di Casarsa, LaLuna Impresa sociale, Centro Gioco Pollicino, Pro Casarsa della Delizia, Famigliamo.
IL PROGRAMMA
Si comincia domani, 11 novembre, con “Vieni a fare merenda con… Ortoattivo”, un pomeriggio all’insegna del contatto con la natura a Laluna (in via Runcis) dalle 16.30 alle 17.30, dove i bambini potranno conoscere da vicino gli asinelli e partecipare a attività di pet-therapy. Attività a ingresso libero dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni. un ambiente protettivo e inclusivo per i più piccoli. Prenotazione sul sito www.lalunaimpresasociale.it
Mercoledì 13 novembre sarà il turno del Centro Gioco Pollicino (a Laluna via Runcis), che aprirà le porte ai più piccoli con giochi e attività pensate appositamente per loro. Attività ad ingresso libero dedicata ai bambini dai 12 ai 36 mesi. Prenotazione scrivendo al numero 3398028906
Il weekend del 16 e 17 novembre sarà dedicato al divertimento: sabato 16, al Giardino del Progetto Giovani, si svolgerà la festa “Diritto di fare festa” con laboratori, spettacoli e giochi per tutte le età. Alle ore 14.30 inizieranno i laboratori e i giochi, poi alle ore 15.30 le letture per bambini dai 2 ai 6 anni con l’autrice Andrea Colosimo e alle ore 16 lo spettacolo di bolle con Pastroccio di bolle. In più, la mostra degli elaborati creativi realizzati dai bambini delle scuole primarie del comune di Casarsa della Delizia.
Domenica 17 novembre, invece, il Teatro Pier Paolo Pasolini alle ore 16 ospiterà la proiezione del film d’animazione “Cattivissimo me 4”. Biglietto intero € 5 e Ridotto under 11 € 3.
La settimana proseguirà con una serie di appuntamenti dedicati alla cultura e alla partecipazione: lunedì 18 novembre alle ore 17 il Consiglio Comunale dei Ragazzi darà il via alle sue attività e vi sarà la presentazione del “Manifesto per il futuro della lettura” inserito nel progetto “LeggiAmo 0-18 FVG” di promozione della lettura, sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia e realizzato in sinergia con la Biblioteca Civica “Nico Naldini” di Casarsa. Mentre mercoledì 20 novembre dalle 16.30 alle 17.30 la Biblioteca Nico Naldini ospiterà letture animate per i più piccoli (per bambini 3-6 anni) del Progetto “Nati per leggere”. Sempre il 20 novembre, nella Sala del Progetto Giovani, alle ore 18 si terrà la presentazione del Calendario del Noce 2025, con le opere del 9° Concorso per Illustratori dal tema “Proteggere i bambini, custodi di speranza”. Durante l’incontro: interventi musicali della Scuola di Orientamento musicale della Pro Casarsa e premiazione del Concorso per illustratori.
Giovedì 21 novembre alle ore 10 sarà la volta della “Festa degli Alberi”, nel parchetto di Via Aviotte verrà piantato un nuovo albero, simbolo di vita, di riparo, di bellezza e salvaguardia dell’ambiente. Giovedì 21 novembre dalle 15 alle 18, Pg Free Time ovvero pomeriggio di divertimento per ragazzi e ragazze al Progetto Giovani. Sabato 23 novembre, dalle ore 10 Scuola aperta per tutte le famiglie dei bambini nati nel 2022 e 2023 alla scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Casarsa (prenotazione via e-mail all’indirizzo coordinamento@infanziacasarsa.it)
Sabato 30 novembre alle ore 10 in Sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, Il genitore equilibrato… “Non ho paura a dirti di no” con Osvaldo Poli, incontro sulla genitorialità dedicato a genitori della fascia 2-10 anni. Registrazione obbligatoria sul sito www.scuolasacrocuorecasarsa.it
Mercoledì 4 dicembre nella Sala del Progetto Giovani “Cantanti o influencer?”, quando la musica diventa stile di vita: giovani tra tendenze e modelli, un incontro con Marco Anzovino, educatore musicoterapeuta. Incontro dedicato a genitori e figli.
Info e dettagli: www.progettogiovanicasarsa
Views: 8