Per la manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 27 ottobre, dalle 9.30 alle 13, la cooperativa Curiosi di natura propone l’escursione “Da Orlek al Museo vivente del Carso”, tra Sežana e Basovizza. Lungo facili strade campestri delimitate da muretti a secco, alla scoperta di uno dei più vasti e spettacolari geositi del Carso: tra boschi, doline dalle pareti verticali, pittoresche hiške (i tradizionali rifugi in pietre dei pastori del passato) e prati carsici con affioramenti di rocce corrose dalla pioggia. Itinerario di circa 5 km su terreno pianeggiante. Ritrovo alle 9.10 al parcheggio di fianco al Bar Lužca, ad Orlek 4b, a Sežana.
Iniziativa in collaborazione con l’Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje, con la possibilità di pasti tipici, con uno sconto del 10%, presso i ristoratori di Sapori del Carso. È richiesta la prenotazione. Costi: adulti 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. Informazioni e prenotazioni: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e alla mail curiosidinatura@gmail.com
Seguirà domenica 3 novembre, dalle 9.30 alle 13, un’escursione naturalistica e panoramica nei boschi del Monte Lanaro, nell’area di Sgonico-Zgonik. Ritrovo alle 9.10, nel piazzale al bivio per Sagrado di Sgonico, sulla Strada Provinciale n. 8.

“Sapori del Carso” è realizzato dall’Unione regionale economica slovena con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Spirit Slovenia.

—^—

In copertina e all’interno due suggestive immagini del Museo vivente del Carso.

Views: 5

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento