Nasce “Giro a Casarsa della Delizia” la nuova manifestazione autunnale, voluta dall’Amministrazione comunale, che tra oggi e domani vedrà svolgersi ben 25 eventi per tutti i gusti e le età in maniera diffusa sul territorio. Filo conduttore del progetto il piacere di “fare un giro” alla scoperta delle eccellenze casarsesi e di “incontrarsi in giro” condividendo momenti felici. Un percorso “circolare” che parte da Casarsa e arriva… a Casarsa in un unico grande weekend, utilizzando come simbolo la forma del cerchio che rimanda sia alle ruote delle biciclette ee delle moto d’epoca che ai vinili, oggetti al centro di alcuni degli appuntamenti in programma (le uscite cicloturistiche e la mostra mercato di dischi d’epoca). Inoltre, visite alle chiesette storiche, degustazioni degli esercenti locali (c’è perfino il biscotto dedicato al “giro” e l’aperitivo in tema), giochi da tavolo, musica, arte, cultura, mercatino dei sapori a km zero, eventi per bimbi e famiglie (tra i quali la caccia al tesoro), scambio di libri, mostre, visita guidata itinerari pasoliniani, teatro e tanto altro ancora.
L’iniziativa – intrapresa dall’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati al Turismo, al Commercio – Agricoltura – Artigianato e alla Cultura – rientra ne “Il sogno di una cosa: itinerari turistici pasoliniani”, progetto di promozione turistica del territorio locale sostenuta dall’Assessorato regionale al turismo del Friuli Venezia Giulia. “Giro a Casarsa della Delizia” coinvolge Pro Casarsa, Par San Zuan, commercianti, aziende, associazioni e parrocchie, il Centro studi Pier Paolo Pasolini, il Progetto Giovani e LaLuna come spiegano il sindaco Claudio Colussi, l’assessore al turismo Cristina Gallo e l’assessore alle attività produttive Paola Zia.
«Analizzando le manifestazioni che si svolgono nella nostra realtà lungo il corso dell’anno – aggiungono gli amministratori – abbiamo individuato l’autunno come la stagione che aveva meno proposte. Da qui lo spunto per un progetto che coinvolga i cittadini e che allo stesso tempo richiami visitatori promuovendo le nostre eccellenze, diffuso su tutto il territorio comunale da Casarsa a San Giovanni passando anche per Borgo Sile, Versutta e San Floriano. Un’iniziativa di ampio respiro e che proseguirà poi anche nel resto dell’anno visto che in occasione di “Giro a Casarsa della Delizia” presenteremo il nuovo logo del nostro marketing territoriale e il nuovo video di promozione turistica che abbiamo girato negli scorsi mesi sul nostro territorio comunale. Ambedue sono stati sostenuti dalla Regione tramite l’assessorato al turismo e attività produttive che ringraziamo per l’attenzione e il supporto».
L’evento di presentazione di logo e video vedrà ospite stamane l’assessore regionale al turismo e attività produttive, Sergio Emidio Bini: l’incontro si terrà alle 10 nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich . Sarà l’ideale avvio di “Giro a Casarsa della Delizia” e del suo ricco programma consultabile su www.comune.casarsadelladelizia.pn.it. Ecco gli eventi in dettaglio.
Mostra mercato dei dischi usati.
PROGRAMMA
Sabato 19 ottobre
Dall’alba al tramonto Tal Baul da l’Agna – Nel baule della zia: un giro per Casarsa e un salto al mercatino Tal Baul da l’Agna a scovare antichità e ricordi. Piazza Italia e via XXIV Maggio, a cura di Pro Casarsa della Delizia APS
Dalle 10 alle 18: La nuova identità di Casarsa della Delizia – Evento di lancio della nuova identità di Casarsa della Delizia con presentazione di un nuovo logo e video per la promozione turistica della città. Il logo e il video saranno visionabili nell’arco dell’intera giornata. A Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2, a cura dell’Amministrazione Comunale
Dalle 14 alle 16 Giro a Casarsa della Delizia… in bicicletta! Escursione di 8 km in bicicletta alla scoperta del territorio con le guide ambientali Gennj Catelli e Walter M. Mattiussi (accesso libero). È gradita preiscrizione entro mercoledì 16 ottobre: cell. 392 0492468 – mail gennjcatelli@gmail.com. Partenza dall’Infopoint presso Casa Colussi-Pasolini in Via Guido Alberto Pasolini n. 4, possibilità di noleggio gratuito della biciletta (fino a esaurimento disponibilità)
Dalle 14 alle 18 Casarsa e i suoi gioielli. Apertura straordinaria delle chiese del territorio: Chiesa di Santa Croce “Glisiut” in via XI Febbraio n. 8; Chiesa di San Floriano in via San Vito n. 32; Chiesa di Sant’Antonio abate in Località Versutta. A cura di Pro Casarsa della Delizia APS
Dalle 15 alle 19 Giochi da tavolo: dimostrazione di giochi da tavolo con partecipazione attiva di visitatori dai 6 anni in su (accesso libero, bambini accompagnati). Via Risorgimento n. 29 (ex negozio Ellero), in collaborazione con F.Lu.S. Foro Ludico Spilimberghese APS e Progetto Giovani Casarsa
Ore 16 evento di presentazione del progetto “Pais di rustic amour”. Presentazione dei percorsi cicloturistici sviluppati con il progetto “Pais di rustic amour” (strategia finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia) e dei partner progettuali. Sala polifunzionale LaLuna in via Runcis n. 59, a cura di Pro Casarsa della Delizia APS e Associazione LaLuna Impresa Sociale
Ore 17 “Documenti e immagini scelte dal fondo Antonio Spagnol”, inaugurazione della mostra espositiva “Documenti e immagini scelte dal fondo Antonio Spagnol. Identità e memoria storica di una comunità” al Centro Comunitario di San Giovanni di Casarsa in vicolo della Chiesa n. 1, con il contributo della Società Filologica Friulana e la collaborazione dell’Associazione Par San Zuan
Dalle 18:30 intrattenimento musicale con band “Acustica” cover de I Nomadi in via XXIV Maggio, a cura di Pro Casarsa della Delizia APS. Disponibile “Il panino del Giro” proposto dal Bar Agli Amici, Piazza Italia n. 18.
Domenica 20 ottobre
Dalle 8:30 alle 13 Autoemoteca: mattinata dedicata alla donazione di sangue e plasma nell’Area del Centro Comunitario di San Giovanni di Casarsa in vicolo della Chiesa n. 1, a cura di AVIS Comunale di Casarsa San Giovanni ODV.
Dalle 10 alle 19 1ª Mostra mercato del disco usato “Giro a Casarsa della Delizia”: esposizione e vendita di dischi, cd, dvd e riviste musicali di settore (accesso libero). Per informazioni: cell. 329 3430481 – mail musicaliberats@gmail.com. Sala espositiva comunale (ex Municipio) in piazza IV Novembre n. 23 (fronte stazione ferroviaria), in collaborazione con Associazione Musica Libera
Dalle 10 alle 18 la nuova identità di Casarsa della Delizia: possibilità di visionare il nuovo logo e video sviluppati per la promozione turistica della città in Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2, a cura dell’Amministrazione Comunale.
Dalle 10 alle 17 Il giro dei sapori: mercato a km 0 con Campagna Amica. Mercato di prodotti tipici locali con piccole degustazioni in piazza Italia e via XXIV Maggio, in collaborazione con Campagna Amica.
Dalle 10 alle 13 Giro a Casarsa della Delizia… in moto d’epoca Tour della città passando per Borgo Sile, San Giovanni, Versutta e San Floriano, con visita di alcuni dei luoghi storici più affascinanti della città.
Ritrovo in via XXIV Maggio dalle ore 9:00 per le iscrizioni e l’esposizione delle moto d’epoca, partenza alle ore 10:00, in collaborazione con Lambretta Club Friuli e Vespa Club Aviano
Dalle 10 alle 17 Riciclibro – Biblioteche e lettori contro lo spreco librario. Incontro e scambio di libri e proposte di lettura nel Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2 (in caso di maltempo, all’interno della Biblioteca Civica Nico Naldini), a cura del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile.
Dalle 10 alle 18 Mostra espositiva “Documenti e immagini scelte dal fondo Antonio Spagnol. Identità e memoria storica di una comunità”. Centro Comunitario di San Giovanni di Casarsa in vicolo della Chiesa n. 1, con il contributo della Società Filologica Friulana e la collaborazione dell’Associazione Par San Zuan.
Dalle 10 alle 12 Casarsa e i suoi gioielli. Apertura straordinaria delle chiese del territorio: Chiesa di Santa Croce “Glisiut” in via XI Febbraio n. 8, Chiesa di San Floriano in via San Vito n. 32, Chiesa di Sant’Antonio abate in Località Versutta, Chiesa di Santa Margherita in Borgo Sile. A cura di Pro Casarsa della Delizia APS
Dalle 10 alle 13 Giochi dinamici: dimostrazione e allenamenti giochi da lancio con partecipazione attiva di visitatori dai 12 anni in su (accesso libero). Antico Frutteto nella corte di Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2, in collaborazione con F.Lu.S. Foro Ludico Spilimberghese APS e Progetto Giovani Casarsa
Dalle 10 alle 12 Giro a Casarsa della Delizia… in bicicletta! Escursione di 8 km in bicicletta alla scoperta del territorio con le guide ambientali Gennj Catelli e Walter M. Mattiussi (accesso libero). È gradita preiscrizione entro mercoledì 16 ottobre: cell. 392 0492468 – mail gennjcatelli@gmail.com. Partenza dall’Infopoint presso Casa Colussi-Pasolini in Via Guido Alberto Pasolini n. 4, possibilità di noleggio gratuito della biciletta (fino a esaurimento disponibilità)
Dalle 10 alle 18 “Scatti da Prete” Esposizione fotografica di Alberio Castellarin. Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich in via Risorgimento n. 2, a cura di Pro Casarsa della Delizia APS – Circolo fotografico F64.
Ore 10:30 Sui luoghi di Pier Paolo Pasolini a Casarsa: visita guidata. L’itinerario comprende alcuni dei luoghi particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini e la sua formazione: la casa materna, l’Academiuta di Lenga furlana, il borgo di Versuta, la frazione di San Giovanni e, infine, la tomba del poeta nel cimitero di Casarsa. Per informazioni: Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa – 0434 870593 e Infopoint Pordenone – 0434 520381. Partenza dall’Infopoint presso Casa Colussi-Pasolini in Via Guido Alberto Pasolini n. 4, a cura di Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa in collaborazione con PromoTurismoFVG.
Dalle 14 alle 15:30 Caccia al tesoro… alla scoperta del territorio. Caccia al tesoro a piedi per famiglie con bambini, accompagnati dalle guide ambientali Gennj Catelli e Walter M. Mattiussi (accesso libero, necessità di avere con sé uno smartphone). È gradita preiscrizione entro mercoledì 16 ottobre: cell. 392 0492468 – mail gennjcatelli@gmail.com. Partenza dall’Infopoint presso Casa Colussi-Pasolini in Via Guido Alberto Pasolini n. 4.
Dalle 14 alle 18 Alla scoperta di Casarsa e i suoi gioielli. Apertura straordinaria delle chiese del territorio, con visite guidate: Ore 14:30 – Chiesa di San Floriano in via San Vito n. 32; Ore 15:15 – Chiesa di Sant’Antonio abate in Località Versutta; Ore 16:00 – Chiesa di Santa Croce “Glisiut” in via XI Febbraio n. 8. A cura di Pro Casarsa della Delizia APS.
Dalle 15 alle 19 Giochi da tavolo. Dimostrazione di giochi da tavolo con partecipazione attiva di visitatori dai 6 anni in su (accesso libero, bambini accompagnati). Disponibilità del gioco “A tor par pais” sviluppato nell’ambito di “Pais di rustic amour” (strategia finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia). Via Risorgimento n. 29 (ex negozio Ellero), in collaborazione con F.Lu.S. Foro Ludico Spilimberghese APS e Progetto Giovani Casarsa
Ore 18 Rappresentazione teatrale “Ero un bullo – La vera storia di Daniel Zaccaro”. Spettacolo adatto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni (ingresso libero fino a esaurimento posti). Teatro comunale Pier Paolo Pasolini in via Piave n. 16, a cura di ASD SAS Casarsa
In entrambe le giornate
Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19 Infopoint – Sportello di informazione e accoglienza turistica – IAT. Informazioni, accoglienza turistica e possibilità di noleggiare gratuitamente la bicicletta (fino a esaurimento disponibilità). Via Guido Alberto Pasolini n. 4, a cura di Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa e Pro Casarsa della Delizia APS
Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19 al Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa mostra tematica permanente distribuita nelle varie stanze di Casa Colussi-Pasolini, con foto di famiglia, dipinti friulani, manifesti politici del 1948-49 e manoscritti (ingresso libero). Via Guido Alberto Pasolini n. 4, a cura di Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa.
Inoltre, ci saranno queste specialità in tema preparate dagli esercenti locali. Pasticceria da Luciano: Biscottone del Giro. Caffè Manù: Aperitivi e stuzzichini. Zeb Cafè: AperiGiro.
Views: 11