(m.ri.) Entrano nel vivo le manifestazioni dell’Alpe Adria Puppet Festival. Oggi la seconda giornata si aprirà, infatti, con l’inaugurazione del quarto percorso immersivo di Gorizia Nascosta. Appuntamento pertanto, alle 14.30, alla Casa Commerciale di Corso Giuseppe Verdi 52, per la camminata teatrale Come due sorelle, dedicata all’architettura che fu protagonista della trasformazione e ricostruzione della città dopo la Prima Guerra Mondiale, fino alla progettazione e costruzione della nuova Gorizia dopo il trattato di pace del 1947. Il racconto inizia con l’incontro casuale fra due ragazze e si sviluppa in un’appassionata ricerca per le strade e gli edifici di entrambe le città.


Alle 18.30, a Palazzo De Grazia (via Guglielmo Oberdan, 15), andrà in scena, invece, Turandot Express, la nuova coproduzione Cta – Piccolo Opera Festival. Lo spettacolo, vincitore del Fondo Europeo per gli Artisti Emergenti 2024, è un gioco di ruolo operistico in cui tutti gli elementi scenici diventano co-protagonisti assieme ai due cantanti/attori.
Alle 19, appuntamento quindi a Nova Gorica, in Kidričeva Ulica 29c, via che dà il nome all’omonima pièce. Una produzione del Lutkovno Gledališče Ljubljana in cui i giovanissimi artisti Martin Mlakar e Tajda Lipicer portano in scena, attraverso il teatro degli oggetti, il silenzio assordante che segue la morte di una persona. Martin Mlakar è infatti originario della città slovena e Kidričeva 29c è la via dove viveva suo nonno. Gli oggetti, in questo contesto, diventano fattori scatenanti che parlano della vita e allo stesso tempo intrecciano l’ingenuità e il rimpianto del narratore. Kidričeva 29c rientra nel progetto Art&Puppets, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO!2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect Go.
Alle 20.30, all’Arci Gong di via delle Monache 10, nuovamente a Gorizia, la giornata si chiuderà con lo spettacolo Louis, prodotto dell’edizione 2023 del Progetto Cantiere, di cui anche l’Alpe Adria Puppet Festival è partner. Carola Maternini porta in scena una storia che esplora la ricerca di un nuovo equilibrio dopo una perdita; uno spettacolo che nasce dalla ricerca sulla sindrome dell’arto fantasma come metafora: continuare a sentire ciò che non c’è più o chi non c’è più.

Info su www.puppetfestival.it

—^—

In copertina, una scena di Kidričeva Ulica 29c; all’interno di Louis.

Views: 2

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento