(g.l.) Giusto per parafrasare il vecchio detto, ci sono i buoni, i cattivi e i… Creativi di Nimis. Eh sì, saranno loro i protagonisti, per l’originalità della proposta, domenica prossima sul Prato delle Pianelle, nella giornata principale – perché quel giorno, 8 settembre, ricorre la festa della Natività della Madonna – della “Antighe Sagre des Campanelis” che riprende proprio quest’oggi, dopo le prime due bellissime giornate dello scorso weekend. Ora, dopo tanto caldo anche fastidioso, il tempo si è purtroppo guastato e siamo precipitati da un giorno all’altro in autunno, tanto che le previsioni Osmer, a parte domani, non sono granché incoraggianti. Comunque, speriamo bene!
Torniamo, dunque, a questa prima rassegna. Si tratta – come anticipa Maria Ceschia, appassionata promotrice della esposizione – di «una bella giornata tra arte, manualità, tradizioni e sapori del nostro territorio. Sarà un’occasione unica per scoprire e sostenere piccoli e grandi artisti locali, ammirare le loro opere e magari acquistare pezzi unici fatti a mano con amore, passione e fantasia». E ancora: accanto al Mercatino dei Creativi, ci saranno «alcune bancarelle con prodotti alimentari tipici e oggettistica varia. In più, avremo il piacere di ospitare una rappresentanza del Comune austriaco di Lannach, gemellato con Nimis, che condividerà con noi alcune delle sue tipiche produzioni».
Ma ecco chi sono i Creativi di Nimis: oltre alla citata Maria Ceschia, capofila della debuttante iniziativa, ci sono Aldo Attimis, Adriana Bassi, Damiano Bertolla, Giuseppe Bertolla, Loretta Casasola, Marisa Comello, Lorena Cussigh, Franca Galioti, Donata Gervasi, Rita Grassi, Severo Lauzana e Claudio Marchiondelli. Il loro mercatino, unitamente allo stand degli amici stiriani, sarà aperto alle 9.30 e quindi potrà essere visitato durante tutta la giornata.
Dicevamo, però, della “Antighe Sagre des Campanelis” – 508 anni! – che riparte. Oggi, alle 18.30, avverrà l’apertura dei chioschi – con la grande enoteca in cui espongono venti produttori di vini Doc Friuli Colli orientali e di Ramandolo Docg – e della pesca di beneficenza. Quindi, alle 20.30, Torneo di morra e alle 21.30 serata live con i Galao Music Band. La giornata di domani propone, invece, con inizio alle 9 due manifestazioni sportive: la Randonné del Bernadia Trail Area, valida per il trofeo Megabike, e il torneo di pallavolo Volley on Fire. Alle 14 nuova estrazione della tombola e alle 15 visita guidata con degustazione alla Distilleria Ceschia, la più antica del Friuli essendo nata nel 1886. Una parentesi sportiva anche nel pomeriggio con, alle 17, primi passi mini-enduro con Bad Boys di Buja. Dalle 21.30 grande serata con Dj Stefy de Cicco, special guest di Matrix. Sulle invitanti manifestazioni di domenica – che si intrecceranno anche con i numerosi riti nel Santuario delle Pianelle – ci soffermeremo invece domani. Buona sagra, dunque, a tutti – sperando ovviamente nella clemenza del tempo – e tanti auguri ai Creativi di Nimis per questa prima esposizione-mercatino. Le loro proposte non mancheranno di suscitare interesse!
—^—
In copertina, produzioni dei Creativi di Nimis che danno appuntamento domenica.
Views: 208