(g.l.) Nell’ambito del XXVIII Fvg International Music Meeting, l’Ensemble Serenissima propone oggi e domani a Sacile due invitanti concerti nella splendida cornice di Palazzo Ragazzoni, entrambi con ingresso libero.
Oggi, alle 20.45, il primo dei due “Concerti a Palazzo”. Nella prima parte, sarà ospitato il duo composto dalla flautista Laura Zanardi e dal chitarrista Federico De Salvador. Abbinamento insolito per il grande pubblico, questo duo unisce la ritmicità alla cantabilità per presentare un programma eterogeneo e raffinato: il programma è un viaggio attraverso la musica del Novecento e propone l’ascolto di musiche europee e sudamericane con pagine tratte da Ibert, Pujol e Piazzolla. La seconda parte ospita il duo pianistico formato da Gioia Soletto ed Edoardo Fadda, allievi del Conservatorio di Milano che si stanno perfezionando con docenti dal calibro internazionale e che regolarmente si esibiscono in Italia ed in Svizzera. Il loro programma offre l’ascolto di due sonate, una per pianoforte a 4 mani ed una per due pianoforti, di Poulenc, in cui emergono da una parte tutta la spontaneità ed il lirismo, dall’altra la complessità formale e tecnica dello stile del grande compositore francese.
Domani, invece, alle 18, Tra classico e contemporaneo. Appuntamento dedicato alla scoperta del violoncello e delle sue possibilità espressive in coppia con il pianoforte. È un viaggio che dalla fine del Settecento ci porta fino al Novecento. Si parte dal giovane Beethoven con la Sonata op.5 n.2 per proseguire con l’asciutta e pungente Suite Italienne di Stravinskij e terminare con Le grand tango una delle composizioni più emblematiche di Astor Piazzolla. Protagonista della serata un Duo d’eccellenza formato dal violoncellista Matteo Ronchini, docente del Conservatorio di Milano – protagonista nei più importanti centri concertistici italiani ed esteri, sia come solista, che in formazione cameristica oltre che in veste di solista accompagnato da diverse orchestre -, e da Cecilia Novarino, pianista che svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera che l’ha portata ad esibirsi in importanti sale da concerto nazionali e internazionali.
La Rassegna concertistica internazionale “I Concerti a Palazzo 2024”, dedicata ai giovani talenti, con i suoi due ultimi appuntamenti ritornerà nei due venerdì 10 e 17 maggio, alle ore 20.45, sempre a Palazzo Ragazzoni.
—^—
In copertina, una bella immagine di Palazzo Ragazzoni che sorge in riva al Livenza.
Views: 24