(g.l.) È arrivato finalmente il giorno del Pust, il mitico personaggio che a Cergneu dà il via al Carnevale con un giorno di anticipo rispetto alla data tradizionale che vuole cominci al termine delle celebrazioni epifaniche. L’appuntamento nella frazione di Nimis è fissato alle 17 quando ci sarà l’apertura dei chioschi, mentre alle 18.30 seguirà la Messa. Al termine del rito, alle 19, partenza della fiaccolata al suono dei tamburini alla volta del Cantun dove il Pust è imprigionato dalla scorsa Quaresima. Liberato il Pust, alle 20 ci sarà l’accensione del Palavin – così viene chiamato nel paese del Lagna il “pignarûl” – in un momento di grande festa.
________________________________________
Benedizione dei bambini e falò
E domani, a conclusione del lungo ciclo delle feste natalizie, Messa dell’Epifania anche a Nimis. La celebrazione si terrà alle 11, nel Duomo di Santo Stefano, con la tradizionale Benedizione dei bambini davanti al bellissimo Presepe allestito ai piedi dell’altare. Poi, in serata l’accensione dei tradizionali falò epifanici (sperando nel clemenza del tempo!).
________________________________________
«Anche quest’anno, come ogni sera del 5 gennaio, Cergneu – si legge in una breve presentazione del tradizionale avvenimento – diventa protagonista del Rsveglio del Pust (Carnevale, nel dialetto sloveno), che dopo il lungo anno di letargo viene liberato e dà inizio al Carnevale. L’usanza del Risveglio vede un gruppo di persone in vestiti d’epoca recarsi al Cantun (grotta) e liberare il Pust dalle catene. Ha poi inizio il rumoroso corteo, illuminati dalle torce infuocate dei partecipanti, che raggiungerà il punto in cui è stato allestito il Palavin (falò), ritualmente acceso dal Pust stesso. L’accensione, seguita da balli e canti e accompagnata da prodotti gastronomici locali, dà inizio al Carnevale, al termine del quale il Pust ritornerà ad essere rinchiuso nel suo Cantun fino all’anno successivo».
E a proposito di Carnevale, a Nimis gira a pieno regime la macchina organizzativa della Pro Loco per la prossima sfilata che, tradizionalmente, si snoda per le vie del paese l’ultima domenica di Carnevale, quella che precede il Mercoledì delle Ceneri. In vista del grande evento, conosciuto in tutto il Friuli, sono in vendita da diversi giorni nei negozi i biglietti della ricchissima Lotteria che, come l’anno scorso, porrà in palio anche una vettura.
—^—
In copertina, il grande Palavin preparato a Cergneu per l’accensione di questa sera.
Views: 232