(g.l.) Dopo il via in grande stile della scorsa settimana, quando a dominare la scena è stata la figura di Donald Trump raccontata da Antonio Caprarica, ecco un altro appuntamento con “Libri e Autori a Grado – Estate 2026” che ci accompagnerà fino ai giorni di Ferragosto. Oggi 3 luglio, alle 18, nel Velarium della spiaggia “Imperiale”, protagonista della rassegna culturale sarà Andrea Nagele, scrittrice austriaca che ha scelto Grado come ambientazione dei suoi apprezzati thriller, best-seller nei Paesi di lingua tedesca. L’autrice presenterà “Grado e i brividi del passato”, il suo primo volume pubblicato dall’editore Gaspari. Novità di questa edizione sarà la conduzione bilingue dell’incontro, in italiano e tedesco, affidata all’avvocato triestino Christian Puswald: una scelta che arricchisce l’offerta della rassegna rendendola accessibile ai numerosi turisti d’Oltralpe presenti nell’Isola del sole. Al termine della presentazione del libro, brindisi con i vini dell’azienda Sergio Scarbolo.
Domani, invece, tornerà a Grado uno degli storici più apprezzati dal pubblico della manifestazione letteraria, Gianni Oliva, con il saggio “La prima guerra civile” (Le Scie Mondadori). Un’opera che offre una lettura originale delle vicende che hanno accompagnato la costruzione dell’Italia unita, mettendo in luce contraddizioni e conflitti spesso trascurati dalla narrazione tradizionale. Con lui dialogherà lo storico ed editore Paolo Gaspari.

_______________________________________

Gli Archi di Farra

E oltre alla letteratura nell’Isola del sole, durante la stagione turistica, sono grandi protagoniste anche le sette note. Così, dopo il Concerto all’alba nel giorno del Solstizio d’Estate, ecco che entra nei vivo il programma 2026 di “Musica a 4 Stelle”, il ricco cartellone messo ogni anno a punto da maestro Giorgio Tortora. L’appuntamento è fissato per martedì 7 luglio, alle 21, nella Basilica patriarcale di Sant’Eufemia, protagonista l’“Orchestra d’Archi di Farra d’ Isonzo” diretta da Annalisa Clemente, che eseguirà musiche di Mozart, Rutter, Valente, Vivaldi, Corazza, Piazzolla e dello stesso maestro Tortora. Ingresso libero.

_______________________________________

Questi gli altri appuntamenti del mese appena iniziato. Venerdì 10 luglio il direttore dell’Ansa Friuli Venezia Giulia Francesco De Filippo, con il libro “Di Pianeti e di uomini” (Castelvecchi), racconterà il suo lungo rapporto personale e professionale con Andrea Camilleri, restituendo al pubblico un ritratto autentico e inedito del grande scrittore siciliano e creatore del commissario Montalbano. A parlarne con lui la giornalista Fabiana Della Valle. Sabato 11 luglio farà il suo ingresso, invece, nella rassegna Alberto Brambilla, economista ed esperto di previdenza tra i più autorevoli del Paese. Con “Longevity Economy” (Guerini e Associati) affronterà una delle grandi sfide del futuro: l’invecchiamento della popolazione e la necessità di trasformare la longevità in una risorsa sociale ed economica. A dialogare con lui Ariella Cuk, presidente dell’Associazione Lunga Vita Attiva di Trieste.
Tra gli incontri più attesi dell’estate figura quello di venerdì 17 luglio, quando arriverà al Velarium Andrea Vitali, tra gli autori italiani più letti degli ultimi decenni, per riportarci nella sua Bellano con il nuovo romanzo “Il piede nella fossa” (Garzanti). Intervista del giornalista Leonardo Tognon. Sabato 18 luglio sarà quindi protagonista Elisabetta de Dominis, volto storico della rassegna in qualità di intervistatrice, quest’anno presente come autrice. Con il romanzo d’esordio “Al di là della carne” (Aragno Editore) accompagnerà il pubblico nelle atmosfere leggendarie di Camelot, tra il mago Merlino, miti antichi e suggestioni simboliche. A intervistarla il giornalista Gian Paolo Polesini. Ma per ora fermiamoci qui. Avremo tutto il tempo di riparlare anche degli appuntamenti di fine luglio e della prima quindicina di agosto, quando la rassegna culturale si avvierà alla sua conclusione confermandosi ancora una volta una della proposte di punta dell’estate gradese, quale coronamento di una giornata in spiaggia.

—^—

In copertina, la scrittrice austriaca Andrea Nagele attesa oggi a Grado.

(Foto Barbara Essl)

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it