I Teatri dell’Anima ora entrano nel vivo. La dodicesima edizione della rassegna teatrale itinerante firmata EtaBeta Teatro si prepara per la volata di appuntamenti estivi con lo spettacolo in calendario per oggi 10 maggio (ore 20.30) al Centro Civico di Rive d’Arcano con ingresso libero. Si tratta di “Money – La felicità non fa i soldi”. L’evento, organizzato da EtaBeta Teatro in collaborazione con il Comune di Rive d’Arcano, l’associazione Servi di Scena e Mulino Nicli – spazi creativi per macinare idee, rappresenta un tassello fondamentale di un percorso che vede la cultura farsi itinerante tra le bellezze regionali.

«Siamo molto soddisfatti di proporre questo titolo proprio a Rive d’Arcano, dove la nostra collaborazione è ormai consolidata da tre anni – spiega Andrea Chiappori, direttore della rassegna -. È lo spettacolo perfetto per traghettarci verso il cuore del nostro cartellone estivo, che si farà particolarmente fitto nelle prossime settimane». Nonostante siano passati vent’anni dalla sua stesura, “Money” taglia il traguardo delle 141 repliche mantenendo una vitalità eccezionale. «La freschezza di questo spettacolo è sorprendente – continua Chiappori – Riesce a parlare con efficacia a diverse generazioni perché affronta temi come il lavoro e le aspirazioni personali con il linguaggio universale del teatro. È una riflessione sulla solidarietà umana che non invecchia mai».
Prodotto da EtaBeta Teatro in collaborazione con La Gazza Ladra, lo spettacolo mette in scena l’incontro tra due vecchi compagni di scuola a una fermata dell’autobus. Trent’anni dopo, entrambi condividono una condizione di precarietà e solitudine. Attraverso lo stile dei clown, l’opera narra i loro tentativi goffi di cambiare destino, tra le illusioni del successo facile e la ricerca di una felicità che non passi necessariamente per il portafoglio. Un successo che ha varcato i confini regionali, ottenendo premi nazionali e arrivando fino in Spagna, confermando la qualità della proposta artistica de I Teatri dell’Anima. La serata di domenica 10 maggio a Rive d’Arcano è a ingresso libero. La rassegna proseguirà poi con un calendario di date che animeranno l’intero territorio regionale fino a metà luglio.

La Rassegna I Teatri dell’Anima gode del sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Io sono FVG e Fondazione Friuli, con il supporto di Servi di Scena, Erbamil, l’Associazione Naturalistica Cordenonese, Pro Loco Sagrado, Saltarello. In collaborazione con Mulino Nicli spazi creativi per macinare idee e Comune di Rive d’Arcano. EtaBeta Teatro aderisce a federazioni API e Fed. It. Art.
Per informazioni: tel 333.6785485 oppure email: info@iteatridellanima.it, programma completo su www.iteatridellanima.it
—^—
In copertina e all’interno ecco due immagini del fortunato spettacolo.
