Ambasciatori, consoli generali, inviati dei ministeri degli Esteri ed ex parlamentari europei arrivano a Udine per un incontro che raramente si vede in regione: delegazioni diplomatiche di diversi Paesi del centro Europa riunite allo stesso tavolo. L’occasione è “Una diplomazia per la Mitteleuropa”, il convegno promosso dall’Associazione Mitteleuropa per i trent’anni dall’apertura del Consolato onorario della Repubblica Ceca a Udine e dalla nomina di Paolo Petiziol a console onorario. L’appuntamento è per domani, 21 ottobre, alle 10 in Camera di Commercio a Udine.
“In una fase internazionale in cui il dialogo cede troppo spesso il passo alle armi, Udine diventa per una mattina un luogo di confronto tra Paesi che condividono storia, confini e un’idea comune di Europa – anticipa Petiziol – L’anniversario diventa così punto di partenza di una riflessione più ampia sul lavoro diplomatico che l’Associazione Mitteleuropa porta avanti da anni con i Paesi dell’Europa centrale. In tutto questo tempo l’Associazione ha costruito una rete di relazioni che oggi le permette di portare in Friuli Venezia Giulia rappresentanze istituzionali di alto livello.”
Dopo i saluti delle istituzioni, con il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine e il Comune di Udine, Paolo Petiziol ripercorrerà la storia e le attività dell’Associazione. Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista del Messaggero Veneto Luana de Francisco, con i consoli generali di Slovenia, Polonia e Ungheria e l’ambasciatore Lamberto Zannier, già segretario generale dell’Osce e Alto commissario per le minoranze nazionali.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla nascita del Consolato onorario ceco di Udine e ai suoi trent’anni di attività. Interverranno l’ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, il console generale a Milano, un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri di Praga incaricato dei rapporti con i cittadini cechi all’estero e il primo console generale ceco a Milano, che nel 1996 accompagnò Petiziol nell’apertura della sede. Tra le testimonianze anche quella di un’ex europarlamentare ceca che proprio in quegli anni studiava a Udine.

—^—

In copertina, il console onorario della Repubblica Ceca Paolo Petiziol.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it