di Mariarosa Rigotti
Interventi per 350 mila euro sono in corso nell’impianto sportivo “Arena Beni Marsure” di cui è proprietario lo storico ente di Povoletto. Una struttura aperta da una sessantina d’anni e inaugurata con quello che fu proprio un evento che vide protagonista addirittura l’Udinese. Infatti, come ricorda il presidente di Beni Marsure Paolo Dallagnese, il 28 maggio del 1964 a Povoletto venne inaugurato l’impianto sportivo e «ad impreziosire l’evento ci fu la partecipazione della formazione dell’Udinese Calcio, tra cui figurava Arne Selmosson che scese in campo per la prima partita ufficiale». E anche una curiosità: il pallone venne lanciato sul terreno di gioco da un elicottero.


E dunque, adesso, dopo oltre sessant’anni, la struttura è interessata da lavori di ristrutturazione edilizia, interventi che consistono nella demolizione e ricostruzione con un ampliamento degli spogliatoi del campo sportivo. «Ormai da alcuni mesi – ricorda Dallagnese – sono in corso le opere che comporteranno una spesa di circa 350 mila euro. Somma interamente coperta da un contributo della Regione Fvg ai sensi dell’articolo 6 commi 87/90 della Legge regionale 28 dicembre 2022 numero 22 (legge di stabilità 2023) assegnato all’Asd Ac Gunner’s ’95. L’intervento – aggiunge ancora il presidente di Beni Marsure – è stato fortemente voluto dai Gunner’s, guidati da Tiziano Picco, ed è stato pensato per avere a disposizione una struttura moderna, adeguata ai tempi in ottemperanza alle normative vigenti, confortevole ed accogliente ma soprattutto funzionale all’uso sportivo».
La Gunner’s, evidenzia infine Dallagnese, «utilizza la struttura a titolo gratuito ormai da quasi quindici anni». Inoltre, il presidente tiene a sottolineare: «Ovviamente Beni Marsure ha pensato di offrire un’adeguata
controgaranzia alla Regione Fvg e sta seguendo la tabella di marcia dei lavori in sintonia con Gunner’s». Dallagnese, quindi, conclude: «Questa ulteriore iniziativa tra le molte promosse sul territorio, evidenzia il valore aggiunto che Beni Marsure vuole infondere ai rapporti tra istituzioni e territorio anche in termini di servizi».
—^—
In copertina, i lavori all’impianto sportivo; all’interno, due immagini di Arne Selmosson quando era bianconero.
