In occasione della storica campagna internazionale “Clean Up The Med”, arrivata alla 33ma edizione, promossa da Legambiente e volta a proteggere le coste del Mare Nostrum, il Comune di Grado assieme al Circolo monfalconese di Legambiente Fvg invita la cittadinanza a unirsi alla giornata ecologica che si terrà sabato prossimo, 11 aprile, e interesserà l’isola di Anfora-Porto Buso. L’iniziativa, nata per contrastare il fenomeno del “marine litter” (i rifiuti dispersi in mare), mira a rimuovere i depositi di plastica e materiali abbandonati, sensibilizzando sulla fragilità degli ecosistemi costieri e della biodiversità.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento attivo delle Associazioni nautiche locali, con ritrovo fissato alle 9 al Molo Torpediniere (ciascuno con il proprio natante) o direttamente alle ore 10 all’attracco di Porto Buso (lato ristorante Ai Ciodi). L’organizzazione fornirà guanti e sacchi fino a esaurimento scorte. Le attività di pulizia proseguiranno per tutta la mattinata, con rientro previsto nel primo pomeriggio.
«Partecipare a Clean Up The Med non significa solo pulire un tratto di costa, ma lanciare un messaggio forte di cambiamento delle nostre abitudini per la tutela della biodiversità, del mare ed un futuro più sostenibile», afferma l’assessore all’ambiente, Maurizio Toso, che ringrazia Legambiente e le Associazioni nautiche locali che hanno risposto alla chiamata. Per chi fosse interessato e volesse avere informazioni può contattare il Servizio Ambiente del Comune di Grado (e-mail ambiente@comunegrado.it – telefono 0431.898147).

—^—
In copertina, una bella immagine dell’isoletta di Anfora a Porto Buso nella Laguna di Grado.
(Foto da: www.italia.it/it/friuli-venezia-giulia/gorizia/porto-buso)
