di Mariarosa Rigotti

I 350 anni di Beni Marsure saranno ricordati anche attraverso il teatro: l’appuntamento è infatti per stasera, sabato 26 ottobre, all’auditorium del capoluogo. Lo spettacolo, intitolato “Marsuris, resonaments e feminis”, è a ingresso libero, avrà inizio alle 21 e vedrà protagonista la compagnia teatrale “Kapiti” di Povoletto. Un evento che conta sul patrocinio del Comune alle porte di Udine e che vede coinvolta anche la stessa ssociazione Beni Masure di cui è presidente Paolo Dall’Agnese.
Molta la curiosità su quanto si potrà applaudire, tanto che interpellato a tale riguardo, il presidente del benemerito sodalizio di Povoletto spiega: «La trama della rappresentazione teatrale è “top secret”, per cui non ne sappiamo nulla. Dovrebbe essere ambientata in modo tale di riconoscere la storia proprio dei 350 anni Beni Marsure. Anche io sono curioso di vedere cosa hanno appositamente preparato i bravi attori del nostro paese». E Dall’Agnese aggiunge: «Prima della rappresentazione, considerate le tante richieste, riproponiamo anche il video autoprodotto». Va ricordano, infatti, che lo scorso giugno era stato proiettato nello stesso auditorium un applauditissimo filmato realizzato proprio per raccontare il 350 anni di Beni Marsure: una storia iniziata nel lontano 1674, esattamente il 20 giugno, e arrivata fino ad oggi. E, restando in tema di questo importante traguardo, va evidenziato che l’amministrazione Beni Marsure ha scelto di avere pure un gonfalone che la identifichi. Un simbolo importante per cui non poteva certo mancare la benedizione impartita allo stesso da parte di don Giuseppe Riva, parroco di Savorgnano e Ravosa.
Dopo lo spettacolo di stasera, ci sarà un altro appuntamento in cartellone nell’ambito delle celebrazioni che sono iniziate il 20 giugno scorso: infatti, ospitato ancora all’auditorium di Povoletto, si applaudirà il 24 novembre un concerto proposto dall’associazione musicale Euritmia proprio in onore del 350° di Beni Marsure. Al concerto seguirà in sala Adriano Degano, a chiusura delle celebrazioni, una bicchierata e poi quella che viene annunciata come una “sorpresa finale”.

—^—

In copertina, la compagnia “Kapiti” e all’interno il presidente Paolo Dall’Agnese (con il sindaco Castenetto e il consigliere regionale Morandini) alla cerimonia di giugno.

Views: 68

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento